I dati sono una risorsa essenziale nello spazio formativo digitale. Contribuiscono a migliorare il sistema educativo e la riuscita dell’apprendimento, inoltre hanno un potenziale innovativo. Essi consentono lo sviluppo di offerte di formazione individualizzate e di misure di sostegno personalizzate; possono quindi essere generate conoscenze gestionali prontamente disponibili. Sono dunque necessarie delle regole chiare, affinché l’utilizzo di questi dati possa avvenire in un quadro affidabile, sicuro ed eticamente confacente.

Servizio specialistico per l’utilizzo dei dati nel sistema educativo

Nell’ambito di un mandato di monitoraggio, elaboriamo, sulla base del rapporto «Dati nella formazione – dati per la formazione», una misura concreta per lo sviluppo, su scala nazionale, di una politica dell’utilizzo dei dati nel sistema educativo. La realizzazione di un servizio specialistico temporaneo nazionale, per l’utilizzo dei dati, è pianificata per il periodo che va dal 2021 al 2024.

Dati nella formazione – dati per la formazione

Il crescente utilizzo delle tecnologie digitali dell’informazione e della comunicazione genera un volume sempre più importante di dati nel settore dell’educazione. Il rapporto «Dati nella formazione – dati per la formazione» illustra gli approcci per lo sviluppo di una politica dell’utilizzo dei dati nello spazio formativo svizzero.